La via del Drago-Anna Lauwaert

La vita di Claudio Barbier descritta dalla donna che lo ha amato.

La copertina

Un libro che parla di alpinismo, ma soprattutto di amore e amicizia, di sentimenti e accadimenti. Scritto dalla donna che più ha amato Claudio Barbier e lo ha seguito in giro per l’Europa, in particolar modo per le Dolomiti.

La storia si apre con la descrizione di Anna, una giovane moglie e mamma belga che sembrerebbe avere la vita già scritta. Un giorno però viene folgorata dall’arrampicata e inizia a scalare nella mitica falesia di Freyr, qui dopo numerose giornate passati coi climber locali, conosce Claudio. Il loro diventa un interesse progressivo, che porta Anna a mollare la sua famiglia per seguire Claudio in giro per le vette alpine. La vera essenza di Claudio però si ritrova nelle Dolomiti, qui riesce a dare il meglio di sé; inoltre è conosciuto e ben accettato e rispettato dai local.

La vita di Claudio è una vita dedicata completamente all’arrampicata, nonostante la famiglia agiata che gli ha permesso i migliori studi. Lui decide di inseguire il suo sogno e quindi di abbandonare ricchezza e sicurezza per addentrarsi nel mondo dell’alpinismo. Diventa il fenomeno arrampicatorio del Belgio e tra i più forti climber delle Dolomiti.

Freyr

Il suo sogno è poter scalare la Nord-Ovest del Civetta con le casse che sparano al massimo la musica dei Rolling Stones. (È ancora distante il momento delle cuffie bluetooth…)

Anne diventa la mentore e compagna di Claudio, insieme crescono e scalano. Discutono.

Molto interessanti sono tutti gli appunti e le riflessioni di Claudio, riportate sul libro. Si nota come, nonostante il periodo, avesse un’etica più che rigorosa e un pensiero che, per molti aspetti, può essere considerato moderno anche nel 2020.

L’autrice e Claudio sulla Cima Grande di Lavaredo

Nel complesso è un libro che si legge rapidamente e tutto d’un fiato. Assolutamente consigliato sia per gli appassionati di storia dell’alpinismo che per chi apprezza le storie formative. Perché la cornice alla vita di Claudio è la vita di Anne, che riesce a superare le difficoltà che le si parano davanti con un’incredibile forza d’animo e determinazione.

 

 

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *