Presentazione di “Sulle Alpi con Leonardo”

Angelo Recalcati presenta il suo nuovo libro Sulle Alpi con Leonardo dialogando con Gabriele Zerbi. L’intervista è stata poi consegnata agli organizzatori di BookCity. Il libro, edito dalla SEM (Società Escursionisti Milanesi, sezione del CAI), 102 pagine, 15×21 cm, propone un Leonardo da Vinci diverso da quello descritto fino ad ora da tanti studiosi. Un uomo attento e curioso che, nel corso dei suoi anni milanesi, esplora con spirito scientifico le montagne delle Alpi. Chi volesse acquistarlo si rivolga direttamente all’autore, itineralpina@fastwebnet.it.

Le numerose pagine dei manoscritti di Leonardo dedicate alle Alpi e le suggestioni suggerite dalla natura alpestre che ritroviamo in vari dei suoi famosi dipinti e disegni, testimoniano il vivo interesse di Leonardo da Vinci per il mondo alpino. È stato sicuramente il primo a percorrerlo e a esplorarlo  con spirito “moderno”, attento sia alla sua bellezza che ai fenomeni naturali, osservati con acuto spirito indagatore. Merita perciò una maggiore considerazione di quanto ne abbia dedicato sinora la storiografia alpinistica e queste pagine hanno lo scopo di mettere in evidenza gli aspetti più significativi del suo rapporto con il mondo alpino.

Angelo Recalcati, libraio antiquario specializzato nella pubblicistica alpina (Itinera Alpina, www.itineraalpina.it) ha pubblicato con Alessandro Gogna il volume Mesolcina-Spluga (Guida Monti CAI-TCI, 1999), saggi di bibliografia alpina (2002), studi su Leonardo da Vinci e le Alpi (1997, 2013, 2019). Ha tradotto ed edito scritti e manoscritti di Douglas W. Freshfield (2014, 2015-2017). E’ presente con numerosi articoli sulle riviste di settore.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *