Marco Milani – Panorama 2020

Sono milioni i luoghi dove un fotografo della natura e del paesaggio può esercitare la sua passione e/o la sua professione. Dove può fare delle scelte di luogo, di soggetto, di taglio e di ora di ripresa. Dove adeguare la sua attrezzatura con il gusto personale e con le occasioni che meteo e luce possono offrire all’ultimo momento, anche se questi ultimi momenti bisogna saperli cogliere prontamente.

Il tema di questa galleria è dato dalla scelta stessa che è stata operata allo scopo di realizzare un calendario, il Panorama 2020. Belle immagini di posti unici, sparsi un po’ in tutto il mondo. Dietro non c’è alcuna filosofia, solo gusto estetico.

Marco Milani è nato a Torino nel 1961 e risiede a Pinzolo (TN).
Fin da giovane frequenta come alpinista la montagna dove negli anni compirà centinaia di salite, in territorio europeo ed extraeuropeo. La passione per la fotografia, nata per documentare la sua attività alpinistica, diviene poi professione.

La personale ricerca lo ha portato a sviluppare in particolare le tecniche di riproduzione panoramica degli ambienti naturali tramite fotocamere ad obiettivo rotante e macchine di grande formato. I suoi temi abituali sono la fotografia sportiva e naturalistica in ambiente montano.

E’ autore di diversi libri fotografici. Per Priuli & Verlucca, Editori ha collaborato nella realizzazione di alcuni volumi della prestigiosa collana 360°, tra cui Alpi 360°, SudTirolo 360°, Montagne del Piemonte 360° e Canavese 360°. Altri titoli: Alpi, ma anche Viaggio nella Natura e Die Alpen con testo di Reinhold Messner.

Nell’ambito delle sue collaborazioni a numerosi periodici, le sue foto sono apparse sulle copertine e negli articoli di molte riviste: Lo Specchio, Airone, Alp, Bell’Europa, Bell’Italia, Traveller, Geo, Meridiani, La Rivista della Montagna, L’Espresso, Panorama, Oggi, L’Europeo, Famiglia Cristiana, Grazia, Sette, Gazzetta dello Sport Magazine, Berge, Alpirando, Alpes, Terre Sauvage.

Nel 1988, con Alessandro Gogna, fonda la K3 Photo Agency, un’agenzia fotografica che ancora oggi possiede oltre 100.000 immagini di montagna, natura e attività outdoor. Insieme hanno portato a termine, dopo nove anni di lavoro, la realizzazione della grande collana I Grandi Spazi delle Alpi (Priuli & Verlucca, Editori/Edizioni Melograno), composta da otto volumi di grande formato che documentano le Alpi con grandi immagini ed accurate ricerche storico-geografiche-ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *