Dolomitiche © – Opere d’arte a cielo aperto

DoloMitiche © – Opere d’arte a cielo aperto
è un progetto di video-documentari sulla storia dell’alpinismo in Dolomiti, ideato e curato da Alessandro Beber, alpinista e guida alpina. Dopo 30 episodi realizzati a cavallo tra 2011 e 2012, quest’anno il progetto ha ripreso il via grazie ad una campagna di Crowdfounding.
Prendendo ispirazione dal vino, questi vogliono essere dei “reportages da meditazione”, con ritmi volutamente poco frenetici, da gustare in tutta tranquillità.
L’ intento è quello di raccontare e valorizzare le vicende e i protagonisti che hanno animato le pareti dei Monti Pallidi in più di un secolo e mezzo di “Gioco dell’Alpinismo”. Tutte le fotografie appartengono all’archivio Dolomitiche: un grazie particolare ai fotografi Alessandro Beber, Matteo Pavana e Alex d’Emilio.
Alessandro Beber
nasce a Trento l’8 giugno 1986. Geografo di formazione e appassionato alpinista, dal 2008 svolge la professione di Guida Alpina sull’arco alpino e all’estero. Dal 2016 è anche Istruttore Nazionale delle Guide Alpine. In questi anni si è dedicato all’esplorazione capillare dell’area dolomitica, aprendo nuovi itinerari e sviluppando diversi progetti rivolti a promuovere l’alpinismo sia estivo sia invernale su quelle che considera le montagne più straordinarie del mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *